Estratto dal libro_capitolo 30_grandi speranze

L’onta che seguì subito dopo, quando egli prese a schiamazzare, inseguendomi oltre il ponte coi suoi chiccirichì, come un galletto estremamente avvilito che mi aveva conosciuto quando ero un fabbro, completò il disonore con cui lasciai la cittadina, e ne venni per così dire, espulso in aperta campagna.

Ma, a meno di togliere la vita al commesso di Trabb, davvero non so nemmeno oggi cos’altro avrei potuto fare, in quell’occasione, a parte subire. Prendersi a botte con lui in mezzo alla strada, o ottener da lui un compenso che fosse meno di tutto il sangue del suo cuore, sarebbe stato futile e degradante. Inoltre, era un ragazzo che nessuno riusciva mai a ferire; un serpente invulnerabile e subdolo che, inseguito e costretto in un angolo, fuggiva di nuovo tra le gambe del suo inseguitore, emettendo guaiti di scherno. Scrissi a Mr. Trabb, comunque, con la posta dell’indomani, per dire che Mr. Pip si trovava costretto a rifiutare cortesemente di continuare i suoi rapporti con chi poteva dimenticare i suoi doverti verso gli interessi superiori della società, al punto da impiegare un ragazzo che suscitava repulsione in qualsiasi animo rispettabile.

A suo tempo arrivò la diligenza con dentro Mr. Jaggers, e io sedetti al mio posto, e arrivai a Londra salvo…ma non sano, perchè avevo il cuore a pezzi. Appena arrivato, mandai a Joe un merluzzo e un barile di ostriche, a titolo di penitenza (come riparazione per non esserci andato personalmente), e poi mi recai alla Barnand’s Inn.  

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...