un mix mortale e mai vitale

Occhi velati di fumo

capisco che sei stato il mio veleno

nel profondo essere il tuo stesso marchio

ma con un difetto di prefabbricato

sei stato acido

e poi miele

un mix mortale e mai vitale

intossicata e poi amata

in quale ordine?

di te porto spine e pistole

puoi spararmi e farmi sanguinare

di te ne ho l’abisso nella carne

a te supplico un rinvio

ti reputavo il migliore, l’eroe dei miei mondi

adesso ti guardo e piango

quei viaggi

quelle promesse

ne ho tanto e quasi mi intossico

così presente e così dolente

mi chiedo se leggi in me ancora il tuo marchio

hai dimenticato

non l’hai mai cercato

e quei viaggi

e quelle promesse

mi hai strappato i miei anni migliori

hai calpestato i miei sogni

mi è solo rimasto l’amaro

non sapere se ne uscirò fuori

di te ho tanto e niente

del vuoto che hai e di quello che lascerai

dovrò convincermi che sono nel torto

per poterti perdonare.

Se anche dopo capisci

se senti che hai trovato il tallone d’achille

se avverti fin dove hai iniziato a sanguinare

Questa voce è stata pubblicata in vita e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

13 thoughts on “un mix mortale e mai vitale

  1. Storia di un amore travagliato messo in versi. Però non si nota astio ma un amore velato e trasparente.
    Nel complesso appare piacevole da leggere e consente qualche riflessione.
    Da un primo istante di passione incontrollata si passa a un amore più ragionato. Ma l’amore può essere ragionato? Forse no, forse sì. Io propendo per il no. L’amore è passione non solo fisica ma anche intelettuale. L’amore è cosparso di spine che pungonoe fanno sanguinare il nostro io ma se sopravvive vuol dire che è amore vero.

    Liked by 1 persona

  2. Nella prima risposta c’erano due punti di riflessione: l’amore ragionato, che per me non può essere tale e l’amore senza spine, che pungono, feriscono ma possono cementare la coppia.
    L’amore è un istinto irrazionale che non puoi giustificare con un percorso logico. Qualora lo fai, stai costruendo un qualcosa legato al do ut des, che col tempo si sgretolerà fatalmente. L’amore è rispetto ma anche cessione di una parte di noi.
    Spero di averti risposto.

    Liked by 1 persona

E tu, cosa ne pensi?

