Amo questo romanzo

Ma la sapete la storia di Pip? Come quale Pip? Per forza non è conosciuta. Partito come mediocre orfano, cresciuto dalla sorella e da un fabbro. Non era nulla, non aveva nulla. Un giorno s’imbatté perfino in un bandito dalla gamba di legno, mentre faceva visita ai genitori al cimitero, anch’esso un povero disgraziato. E poi, dal niente gli arriva una possibilità. Qualcosa che gli fa provare la sensazione di avere “grandi speranze”. Non solo, s’innamora, della persona più glaciale tra le sue conoscenze. Una irrispettosa ragazzina dagli occhi chiari, più ricca e più sveglia. La sua vita cambia, inizia un percorso travagliato e pieno di insidie, al fine di togliersi di dosso “la polvere e la ruggine del vecchio mestiere e della vecchia vita”. Tutto questo anche per Lei. Di una Lei di cui non era degno, proprio per le sue mani rozze e i vestiti di seconda mano. E poi? Poi riesce, tira su una discreta somma e riesce e darsi un futuro.
Dei sentimenti per lei ha nutrito per anni corpo e anima. Di quella grazia e leggerezza verso le quali sentiva di non essere degno, ma per queste aveva fatto molto e tanto.
Divenne ciò che pensava fosse giusto essere. E di Lei, Estella, seppe goderne solo alla fine. Quando la sofferenza della vita aveva piegato anche lei, le aveva tolto di dosso la sua altezzosità. Con lei non poté che condividere il rimpianto, per tanto travaglio, solo denaro. Lei ne aveva troppo lui per niente.

Annunci

One thought on “Amo questo romanzo

  1. Pingback: SABATOBLOGGER 26. – I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog

E tu, cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...