Ofelia to Amleto

il

Lo sapete bene, mio onorato signore; e insieme con essi un soffio di dolci parole che li rendevano più preziosi. Svanito quel loro profumo, i doni ricchi si fanno poveri quando i donatori si mostrano crudeli. Eccoli, mio signore.
Ofelia to Amleto

Non avreste dovuto crederlo. La virtù non può innestarsi nel nostro vecchio ceppo fino al punto che questo dimentichi le sue inclinazioni. Io non vi amavo
Amleto to Ofelia

Fui dunque tanto più ingannata
Ofelia to Amleto

Chiuditi in un convento: vorresti diventare un’allevatrice di peccatori? Anch’io sono onesto -press’a poco,- eppure potrei accusarmi di cose tali che mia madre avrebbe fatto meglio a non mettermi al mondo. Sono orgoglioso, vendicativo, ambizioso; ho più peccati sottomano che pensieri in cui versarli, fantasia per dar loro forma o tempo per compierli. Perché gente come me deve starsene qui a strisciare tra Cielo e Terra? Siamo tutti dei furboni: non prestare fede a nessuno. Va, vattene in un convento. Dov’è tuo padre?
Amleto to Ofelia

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. dimmibarbie ha detto:

    bellissima citazione…
    buona giornata 🙂
    Barbara

    Liked by 1 persona

    1. Musa ha detto:

      È così terribilmente attuale 😀

      Liked by 1 persona

      1. dimmibarbie ha detto:

        concordo 🙂

        Liked by 1 persona

  2. newwhitebear ha detto:

    Sei Ofelia o Amleto?
    Un dialogo dotto e attuale.

    Mi piace

  3. Musa ha detto:

    come rispondere ? Siamo tutti un po’ vittime e un po’ carnefici
    🙂

    Mi piace

E tu, cosa ne pensi?

