Narcisista

image

Ecco il tema di questa sera, i narcisisti. Per chi avesse qualche scheletro da tirar fuori dall’armadio o qualche aneddoto da scrivere e condividere 😄

Parte dello staff dedicato a ” a piedi scalzi col kalashnikov “

73 commenti Aggiungi il tuo

  1. Dora Buonfino ha detto:

    Io credo che in un rapporto ci si impegnano anche, ma cercando nell’altro continue gratificazioni…

    Liked by 1 persona

    1. Musa ha detto:

      Io non credo, pretendono moltissimo, ma non si rendono conto che danno molto poco

      Liked by 2 people

      1. Dora Buonfino ha detto:

        La gratificazione però li sfama, li lusinga, li addolcisce e li conquista…

        Mi piace

      2. Musa ha detto:

        Sei ottimista, prima o poi si stancano e passano ad altro. Vedendo nel futuro una miriade di potenzialità idealizzate. Del tutto illusorie

        Liked by 2 people

      3. Dora Buonfino ha detto:

        Sempre se sono i primi a stancarsi…

        Mi piace

      4. Musa ha detto:

        Solitamente per istinto sanno come corteggiare una Donna, diversamente da altri. Altrimenti come spiegarsi la miriade di crocerossine fra noi altre. Non ho ancora visto un Uomo crogiolarsi per tanti anni per un’unica donna.. Se esistono vorrei trovarmeli davanti un giorno di questi

        Mi piace

      5. Dora Buonfino ha detto:

        E che te ne fai? Magari è ossessione… Noi donne siamo crocerossine per l’istinto materno e l’educazione, ma non fa di noi delle sante. Di calcoli ne girano tanti e non solo per narcisismo…
        L’uomo saprà pure corteggiare, ma la donna non disdegna…

        Liked by 2 people

      6. Musa ha detto:

        Vero, ma riguardo a questo caso, donne e uomini che siano, così presi da se stessi da non vedere altro. Lo trovo problematico imbattersi in questi

        Liked by 2 people

      7. Dora Buonfino ha detto:

        Non vedo obbligo di acquisto…

        Mi piace

      8. Musa ha detto:

        Succede che incontri gente così, che forse non riconosci, e che speri di poter cambiare. Anche perché sanno essere terribilmente bravi/e e seducenti. Storie vere ne confermano la tesi

        Liked by 1 persona

      9. Dora Buonfino ha detto:

        “e che speri di poter cambiare”, l’hai detto e questo è il punto: perché sperare di cambiare qualcuno che si ama? Se si ama davvero non si spera di cambiare la persona amata. Se lo speriamo potrebbe non essere vero amore. E comunque c’è anche un altro punto che stai ponendo in evidenza: la volontà di cambiare nasce dall’aver visto la verità, quindi per quanto possa essere adulatore l’altro i giochi sono comunque scoperti…

        Mi piace

      10. Musa ha detto:

        Hai ragione, considero il ” voler cambiare ” motivato dall’essere ” presi ” dalla persona in questione. Che si dimostra a tratti seducente e a tratti fredda e distaccata. A chi non è capitato di incontrarne.

        Mi piace

      11. Dora Buonfino ha detto:

        Voler essere “presi” sta ad indicare che non c’è sicurezza in se stessi, oppure che si ha necessità di un qualcosa attraverso cui transitare… Allora ben venga l’inganno che fa illudere un po’…

        Liked by 2 people

      12. Musa ha detto:

        Ma l’inganno svanisce. E non lascia vedere il vero, persone così, sono da ignorare o amare? In virtù del principio che tutto meritano di essere amati. Ma bisogna pur essere amabili

        Mi piace

      13. Dora Buonfino ha detto:

        E’ vero, tutti meritano di essere amati, e aggiungo che tutti riescono ad amare. Non si può scegliere di chi innamorarsi. Pur vedendone i difetti lo accettiamo. Sarà solo il tempo a porci le nostre limitazioni e non le sue. Non è l’altro che all’improvviso cambia e non è più come ci era sembrato, ma siamo noi che ci siamo resi conto che non è ciò che vogliamo veramente, che ci abbiamo provato, ma non era la nostra strada. Ora si può decidere di porre fine a tutto o di perseverare tentando di “cambiare” l’altro o ancora di continuare la storia per paura di non avere altre possibilità…

        Liked by 2 people

      14. Musa ha detto:

        La presa di coscienza si conferma essere una fase fondamentale.

        Liked by 1 persona

      15. Dora Buonfino ha detto:

        Certamente. Bisogna vedere se le apriamo la porta o la sbarriamo…

        Mi piace

      16. Musa ha detto:

        Allora visto che la Vita va a braccetto col Tempo. Consideriamo di cambiare aria, per amor proprio.

        Liked by 1 persona

      17. Dora Buonfino ha detto:

        Sarebbe cosa buona e giusta…;)

        Liked by 1 persona

      18. Musa ha detto:

        😄 ahah..

        Mi piace

      19. Dora Buonfino ha detto:

        Già! Ma le pene d’amore sono ispirazione di ottimi scritti, perché rinunciarci? 😀

        Liked by 1 persona

      20. Musa ha detto:

        Per la propria salute mentale😄😄

        Liked by 1 persona

      21. Dora Buonfino ha detto:

        E anche di chi è costretto a subire i lamenti 😀

        Mi piace

      22. Musa ha detto:

        Ahah vero 😂

        Mi piace

      23. Musa ha detto:

        Siamo alla frutta! Perché poi le cose si rivelano più complicate del previsto 😈

        Liked by 1 persona

      24. Dora Buonfino ha detto:

        In fondo a complicarle si contribuisce un po’ tutti, forse perché così risultano più interessanti 😉

        Mi piace

      25. Musa ha detto:

        Oppure ci si sveglia in ritardo, e la Vita ha già fatto il suo corso

        Liked by 2 people

      26. Dora Buonfino ha detto:

        E’ un gioco a cui si partecipa, non è detto che si vinca…

        Liked by 1 persona

      27. Musa ha detto:

        Perché eccomi?

        Mi piace

      28. principessa70 ha detto:

        …sei anni con un mostro, narcisista patologico… Mi stava distruggendo

        Liked by 1 persona

      29. Musa ha detto:

        È positivo il verbo al passato. Significa che ne sei uscita ?

        Mi piace

      30. principessa70 ha detto:

        Siiiiiiiiiiiiii chiuso stop rinata uscita tornata a vivere rialzata…. 🙂

        Mi piace

      31. principessa70 ha detto:

        È distruttivo, credimi

        Liked by 1 persona

      32. Musa ha detto:

        Meglio starne alla larga, si immagina..

        Liked by 1 persona

  2. ysingrinus ha detto:

    Vorrei dire di essere un grande narcisista ma non so se direi una bugia cosí.

    Mi piace

    1. Musa ha detto:

      Cosa intendi ysingrinus ?

      Mi piace

      1. ysingrinus ha detto:

        Che non so dire se essere narcisisti alla fine paghi o meno. Nel dubbio di non esserlo penso che vorrei invece esserlo.

        Liked by 1 persona

      2. Musa ha detto:

        È una vecchia ferita che si esprime, nella frase “vorrei invece..”

        Mi piace

      3. Musa ha detto:

        Potresti raccontare la sua esperienza

        Mi piace

      4. ysingrinus ha detto:

        Si potrebbero fare tante cose ma non sempre è possibile come potrebbe sembrare.

        Mi piace

  3. FMtech ha detto:

    Io non sono mai stato narcisista…. non mi sono mai curato, forse sbagliandomi, dell’aspetto o di apparenza… per quello che riguarda scheletri nell’armadio chi non ne ha?

    Mi piace

    1. Musa ha detto:

      Il tema stasera è questo 🙂

      Liked by 1 persona

      1. FMtech ha detto:

        Il narcisismo è un termine che presenta una vasta gamma di significati, a seconda che venga utilizzato per descrivere un concetto centrale della teoria psicoanalitica, un disturbo mentale, un problema sociale o culturale, o più semplicemente un tratto della personalità. Ad eccezione del narcisismo secondario (o sano amor proprio), il termine viene solitamente usato per descrivere un certo tipo di problema in una persona o legato alle relazioni di gruppo con se stessi o con altri. Così riporta Wikipedia…

        Dipende a cosa ci si riferisce… aspetto si arrivi in fascia protetta per pronunciarmi 🙂

        Liked by 1 persona

      2. Musa ha detto:

        Ahah pronunciati pure, altro che fascia protetta. Sembra che tu voglia il caso specifico. Mi riferisco a quando si entra in relazione (sociale) con un soggetto brillante, ma che ha poca voglia di impegnarsi e mettere in gioco i suoi sentimenti o la propria persona

        Liked by 1 persona

      3. FMtech ha detto:

        No direi di no. Non credo di essere brillante…. mentre sulla discontinuità…bhè questa è una lotta continua da quando ero piccolo….

        Liked by 1 persona

      4. Musa ha detto:

        Alcuni sanno esserlo, hanno “sacrificato” la parte più sentimentale per dedicarsi ad altro. E restano nel “distacco emotivo” perchè come affermano “non voglio impegnarmi”. Trovo questa frase offensiva per più motivi. La trovo innaturare per l’uomo, il rifiuto ad amare. Non esserne capaci, in questo senso.

        Liked by 1 persona

      5. FMtech ha detto:

        Vero e posso anche capire quanto scrivi… probabilmente non si tratta di rifiuto di amare ma semplicemente e banalmente di puro egoismo… quello è molto naturale…

        Mi piace

      6. Musa ha detto:

        Egoismo che non comprendo, che va contro un principio universale “amare ed essere amati”

        Liked by 1 persona

      7. FMtech ha detto:

        Semplicemente chi non è in grado di amare se stesso non può nemmeno immaginare lontanamente di poter provare amore per altre persone….

        Mi piace

      8. Musa ha detto:

        Che fine ha una vita vissuta fine a se stessa?

        Mi piace

      9. FMtech ha detto:

        Bisognerebbe chiederlo a chi vive così no?

        Liked by 1 persona

      10. Musa ha detto:

        Questa è un’ottima osservazione.. Così scontata, ma non del tutto

        Liked by 1 persona

      11. FMtech ha detto:

        Grazie! Buona giornata 😉

        Mi piace

      12. Musa ha detto:

        Buonagiornata 😄😄

        Mi piace

      13. principessa70 ha detto:

        Loro non si amano in realtà.

        Mi piace

      14. Musa ha detto:

        Hai aperto una parentesi interessante, la discontinuità nei rapporti con l’altro..

        Liked by 1 persona

      15. FMtech ha detto:

        Grazie.

        Mi piace

      16. principessa70 ha detto:

        I narcisisti patologici sono persone malate a tutti gli effetti, ma non se ne rendono conto e riescono ad ingannare tutti. Se arrivano in terapia ci arrivano per altri motivi, spesso per disturbi depressivi, ma la loro ferita difficilmente viene riconosciuta…. Ma non voglio sembrare la maestrina dalla penna rossa,parlo solo per esperienza…. Purtroppo!

        Mi piace

      17. Musa ha detto:

        Che esperienza hai avuto? Mi interessa.. Anzi, se ho la tua approvazione vorrei dedicargli un altro post, posso?

        Mi piace

      18. principessa70 ha detto:

        Guarda qualcosa da me x farti un’idea…è un argomento delicatissimo e che molti ignorano. PURTROPPO!!!

        Liked by 1 persona

      19. Musa ha detto:

        Sarà fatto

        Mi piace

      20. principessa70 ha detto:

        Più se ne parla e meglio è. Grazie a te della sensibilità e della condivisione.

        Liked by 1 persona

      21. Musa ha detto:

        dove posso iniziare?

        Mi piace

      22. principessa70 ha detto:

        🙂 guarda nelle categorie, oppure vai d’istinto.

        Mi piace

      23. Musa ha detto:

        controlla il post “Sentimenti, Narcisisti, Ricatto Sociale”. Ho citato le tue parole in merito all’argomento. Nella senzione “a piedi scalzi col kalashnikov”

        Mi piace

  4. ribni1980 ha detto:

    Siamo in fascia protetta??? Se il narcisista è giovane e bello e magari musicista esso va amato di un amore leggero, sulla pelle…e brevemente, con scadenza. Altrimenti è una relazione mortifera.

    Mi piace

    1. Musa ha detto:

      Ma non siamo che essere umani. Alla fine ci lasciamo coinvolgere il più delle volte. Se di rimando amiamo con leggerezza. Confermiamo la personalità del narcisista

      Mi piace

      1. ribni1980 ha detto:

        La confermiamo perché presa a suo modo è bella così… Un mohito (così si scrive?) non è acqua minerale!

        Mi piace

      2. Musa ha detto:

        Ne colgo l’ironia, i bagagli aiutano a predicare bene 😜

        Liked by 2 people

      3. ribni1980 ha detto:

        Sia chiaro: parlo “bene” perché ho razzolato malissimo!

        Mi piace

E tu, cosa ne pensi?

