Inutili aspettative

Ci si aspettano molte cose dagli altri, semplicemente lo specchio di ciò che diamo noi. Ottime illusioni. Aspettative frantumate in molteplici istanti. Il conseguimento è la consapevolezza di apprendere di essere soli. E’ così. Alla fine, qualsiasi cosa accada, si è sempre soli a cavarsela. Nessuno tiene tanto a qualcuno che non sia il proprio essere. Tu ti dai sempre da fare per gli altri, loro non fanno mai nulla per te.

La soluzione? Smettere di darsi, imparare a dosare tutto ciò.

E’ giusto? No.

Può far star bene? Forse.

Provare? Non costa nulla.

27 commenti Aggiungi il tuo

  1. beebeep74 ha detto:

    fare senza aspettative, cercando la gratificazione solo nel piacere di fare

    Liked by 1 persona

    1. CaosLiberty ha detto:

      Esatto, restando fregati, sempre.

      Mi piace

      1. beebeep74 ha detto:

        … o fregandosene di restare fregati

        Liked by 1 persona

      2. CaosLiberty ha detto:

        Quello che faccio.

        Liked by 1 persona

  2. silviacavalieri ha detto:

    Io, per carattere, non tendo all’equilibrio fra il dare e l’avere, non lo pretendo. Credo più in una sorta di Karma, per cui bene e male trovano un loro equilibrio al di fuori delle nostre aspettative. A volte, ed è consolatorio, il bene,”gira” e mi viene “restituito” da persone diverse da quelle cui l’ho dato io. 🙂

    Mi piace

    1. CaosLiberty ha detto:

      Questa era solo una considerazione, non un’affermazione. ..

      Mi piace

      1. silviacavalieri ha detto:

        L’avevo capito e, leggendoti, mi è venuta voglia di raccontare il mio punto di vista.:-)

        Mi piace

      2. CaosLiberty ha detto:

        Scusami, ho riletto ora il tuo commento precedente e ho notato che non lo avevo letto bene… un pò di demenza 😉 sono assolutamente d’accordo con te… è vero, sono le altre persone che ti dimostrano…!

        Mi piace

      3. silviacavalieri ha detto:

        🙂 figurati, è un piacere chiacchierare con te, buona giornata!

        Mi piace

      4. CaosLiberty ha detto:

        Ne sono felice! 🙂

        Liked by 1 persona

  3. Giusy Lorenzini ha detto:

    Confermo l’altrismo è solo a fini etici e morali, il dispiacere c’è eccome quando doni il tuo essere sacrificandoti con tutte le tue forze e non avere una briciola di gratitudine…A noi donne accade spesso soprattutto se hai famiglia, tutto viene dato per scontato. Buona giornata, Giusy

    Mi piace

    1. CaosLiberty ha detto:

      Esatto, non è pretendere è solo prenderne coscienza…

      Mi piace

  4. newwhitebear ha detto:

    L’egoismo, perché stia parlando di questo, è un qualcosa da estirpare. Le relazioni finiscono in frantumi. Ognuno diffida del suo prossimo. Va bene questo? No, non è la soluzione. Certo è difficile estirparlo ma provarci non costa nulla, Quello che ne ricaviamo, spesso e volentieri, è amarezza.

    Mi piace

    1. CaosLiberty ha detto:

      Ci ho pensato anche io… ma non credo sia del tutto egoismo… semplicemente quando ti accadono delle cose, senti ip bisogno di avere a fianco delle prrsone e loro non ci sono…

      Liked by 1 persona

      1. newwhitebear ha detto:

        Forse hai ragione, che non tutto sia egoismo. Però quando ti aspetti di avere al tuo fianco delle persone e queste non ci sono, una motivazione c’è. Non ritengono conveniente farlo. E’ una forma subdola di egoismo.
        E’ comodo farlo solo, quando c’è un tornaconto. Più diffiicile è farlo, quando potrebbero esserci delle conseguenze. La vera amicizia si distingue per questo.

        Mi piace

      2. CaosLiberty ha detto:

        Esatto. Io faccio le cose per le persone senza aspettarmi nulla in cambio, lo faccio perché voglio far star bene e gli altri e se c’è qualcosa che posso lo faccio, senza volere tornaconti. Questo è solamente un pensiero di una realtà, di un fatto notato. Ciò non significa che io voglia tornaconti. Semplicemente, mi pongo domande.

        Liked by 1 persona

      3. newwhitebear ha detto:

        D’accordo. Ti fai domande e vuoi risposte. Tu lo fai e non vuoi tornaconti. Perfetto fin qui. Ma in realtà hai la pretesa che anche gli altri, a cui sei stata accanto in modo disinteressato, facessero lo stesso. Quindi all fine un tornaconto lo pretendi. Ti senti crocerossina, allora non devi aspettarti nulla dagli altri. Se qualcosa arriva, prendila e ringrazia.

        Mi piace

      4. CaosLiberty ha detto:

        Esattamente. Ma non ho pretese. Sono solamente considerazioni. Come le si fanno su altri argomenti. Stop.

        Mi piace

  5. ehipenny ha detto:

    Per carattere sono una che difficilmente dice di no, che pensa spesso agli altri, e che molte volte da tutto quel pensare agli altri alla fine non ne riceve niente… ma il pensare agli altri con disinteresse forse fa apprezzare di più a noi stessi l’altruismo che non viene ricambiato, un po’ come se fosse una cosa solo per noi… 😉

    Mi piace

  6. Erik ha detto:

    eppure io penso, e nel mio piccolo ho visto che, esistono persone che per gli altri danno anche la loro stessa vita, queste esistenze equilibrano l’essenza dell’essere umano stesso ma semplicemente producono con i loro effetti meno business di tutte le altre categorie…

    Mi piace

    1. CaosLiberty ha detto:

      Certo, aiuti solo perché ne hanno il bisogno e lo vuoi fare…

      Liked by 1 persona

      1. Erik ha detto:

        ..non mi par poco..

        Mi piace

      2. CaosLiberty ha detto:

        Non mi sembra di aver detto che lo sia…

        Liked by 1 persona

      3. Erik ha detto:

        Anche questo e’ vero…

        Mi piace

      4. Erik ha detto:

        Forse e’ l’utilizzo di quel “solo” che mi ha trasmesso quel tipo di empatia..

        Mi piace

  7. CaosLiberty ha detto:

    Sicuramente… mi riferivo al fatto che si aiuta perché lo si vuole e non per aver dei tornaconti… per quello ho utilizza “solo”…

    Mi piace

E tu, cosa ne pensi?

