Remixa quei pensieri

Avevo una qualche forma di interrogativo sulla solitudine o sull’essere soli. Chiunque con un margine di esperienze negative o positive che siano, potrebbe essersi trovato nella situazione di doversi dare una risposta. Solitudine o essere soli?  Fino ad unire i casi insieme, stare fra tanti e sentirsi soli ugualmente.
È più un concetto soggettivo. La differenza sta nel tipo di vuoto che si sperimenta, se è quel vuoto. Quando non sai cosa ci sarà dopo e la prospettiva spaventa. L’altra faccia di una prospettiva.

image

18 commenti Aggiungi il tuo

  1. avvocatolo ha detto:

    Bel pezzo ma la citazione è proprio da applausi. Una delle perle di Calvino che adoro di più. Grande Musa

    Liked by 1 persona

    1. Musa ha detto:

      Grazie avvo, ho letto l’articolo “chiccherando con Veronica” bello il risultato!

      Liked by 1 persona

      1. avvocatolo ha detto:

        Grassie 😉

        Mi piace

      2. avvocatolo ha detto:

        È incredibile… ti rendi conto che non ci accapigliamo da almeno 5 commenti? 😂

        Mi piace

      3. Musa ha detto:

        Giusto, si può rimediare 😈 😂

        Liked by 1 persona

  2. massimolegnani ha detto:

    la chiamo “solitarieta’” la tendenza a isolarsi con soddisfazione.
    e solitarietà e solitudine non sono sinonimi, semmai sono opposti.
    ml

    Mi piace

    1. Musa ha detto:

      Esiste davvero come termine?

      Mi piace

      1. massimolegnani ha detto:

        No, non esiste ma dovrebbe, non trovi?

        Liked by 1 persona

  3. vincenza63 ha detto:

    Grazie per il bellissimo spunto! Ci voglio scrivere un post, che sarà il mio piccolo commento al tuo.
    Vincenza

    Mi piace

    1. Musa ha detto:

      Gentile, citami nell’articolo, verrò a leggerlo volentieri..

      Liked by 1 persona

      1. vincenza63 ha detto:

        aspetta, lo sto pubblicando, ora aggiungo la citazione

        Mi piace

      2. vincenza63 ha detto:

        Fatto! Buona lettura!

        Mi piace

      3. Musa ha detto:

        Leggo!

        Mi piace

  4. newwhitebear ha detto:

    Solitudine ed essere soli? Dipende dall’angolazione con cui si vedono questi due aspetti che paio similari o coincidenti per chi non è molto attento. L’essere soli è una condizione di estraneità dal contesto sociale. Posso vivere con gli altri ed essere solo comunque. La solitudine è un concetto astratto, una sensazione psicologica che può sfociare nella depressione. Chi soffre di solitudine talvolta si sente incompreso.

    Mi piace

    1. Musa ha detto:

      È un’analisi completa.. Non è il caso a cui pensavo, ma è vero ciò che dici

      Liked by 1 persona

      1. newwhitebear ha detto:

        Grazie. A cosa pensavi?

        Mi piace

  5. Musa ha detto:

    Una riflessione, smorzata dai toni di Calvino

    Mi piace

E tu, cosa ne pensi?

