La differenza

il

image

Parlavamo tanto, discutevamo, ci urlavamo addosso, stavamo in silenzio. In uno di quei momenti restai in silenzio,  succedeva spesso, guardando oltre il finestrino della macchina. Credo che soppesò le sue parole prima di parlare. Disse che ognuno porta dentro di sé  una parte sconfitta, una parte celata e sofferente. Disse che è proprio questa a fare la differenza tra ciò che siamo è ciò che vedono di noi. Abbassai lo sguardo sulla fila di macchine giù dalla strada. Indecisa se chiedere il motivo del suo pensiero. Aspettando che parlasse.

31 commenti Aggiungi il tuo

  1. Dora Buonfino ha detto:

    Un modo come un altro per giustificarsi…

    Liked by 1 persona

    1. Dora Buonfino ha detto:

      Nelle discussioni… riguardo i punti di vista e il “non aver capito l’altro”

      Mi piace

      1. Musa ha detto:

        Dici che è questo il caso?

        Mi piace

      2. Dora Buonfino ha detto:

        E’ una possibilità…

        Mi piace

      3. Musa ha detto:

        Non so chi dei due si stia giustificando.. se lei che non trova le parole o lui che tutto sommato esprime un pensiero a senso unico

        Mi piace

      4. Dora Buonfino ha detto:

        Di solito i pensieri così, che sanno di filosofia, tendono a zittire l’altro, a lasciarlo senza parole, perché in fondo sono pensieri che si rifanno alla realtà…

        Mi piace

      5. Musa ha detto:

        si, effettivamente vanno a zittire l’altro. Qualsiasi discorso a due che si possa dire così ha del familiare e si rifà a parole semplici..

        Mi piace

      6. Dora Buonfino ha detto:

        Quando si ha desiderio di essere compresi e accettati non si resta sul vago…

        Mi piace

      7. Musa ha detto:

        si cerca al contrario di esprimersi al meglio.. forse non vuole farsi capire, solo lasciare intendere e vedere “l’effetto che fa”, immaturo sì, ma c’è anche questo

        Mi piace

      8. Dora Buonfino ha detto:

        Se non ti esprimi al meglio lo fai per prendere tempo e vedere come muoverti dopo aver sondato il terreno…

        Mi piace

      9. Musa ha detto:

        immaturo o ipocrita. Mettere in difficoltà l’altro, celarsi dietro paroloni

        Mi piace

      10. Dora Buonfino ha detto:

        Nella speranza di spiazzare…

        Mi piace

      11. Musa ha detto:

        ..o di trovare una persona che tenga testa e non si lasci influenzare da grandi parole

        Mi piace

      12. Dora Buonfino ha detto:

        Ho i miei dubbi su questo

        Mi piace

      13. Musa ha detto:

        Sai che non saprei..

        Mi piace

      14. Dora Buonfino ha detto:

        I dubbi possono anche rimanere tali, senza fondamento

        Liked by 1 persona

      15. Musa ha detto:

        In altrimenti o ci sei o ci fai 😂😂😂

        Mi piace

      16. Dora Buonfino ha detto:

        E questa è un’ipotesi…

        Mi piace

      17. Musa ha detto:

        Accreditata mi sa 😄😄

        Mi piace

  2. Enzorasi ha detto:

    La frase di lui è aperta a molte interpretazioni:puàò essere una excusatio non petita, Un riconoscimento di impotenza, una mano tesa alla ricerca di un’intesa nuova, Un discorso di addio definitivo. Se lei guarda fuori dal finestrino in attesa del secondo round io propendo per quest’ultima ipotesi.

    Mi piace

    1. Musa ha detto:

      Ben arrivato da queste parti Enzo, riprendo le tue parole. Soffermiamoci sulla frase di lui…dal riconoscimento di impotenza, una mano tesa, un discorso definitivo. Tra le tre non ci sono punti in comune, l’una esclude l’altra per forza. Se non fosse per le prime ipotesi, credo sia un riconoscimento di un senso di impotenza, accompagnato dallo sforzo di tendere una mano per una nuova intesa. Ho introdotto un metafora, tra le righe, entrambi stanno viaggiando verso una meta comune, sebbene lei stia guardando fuori dal finestrino e lui sia concentrato a guidare, visto che tarda nel rispondere.

      Mi piace

  3. newwhitebear ha detto:

    Non molto d’accordo su ‘Disse che ognuno porta dentro di sé una parte sconfitta, una parte celata e sofferente. Disse che è proprio questa a fare la differenza tra ciò che siamo è ciò che vedono di noi.’
    Noi siamo sempre noi, anche se a volte vorremmo celarci dietro una maschera. Quello che gli altri percepiscono è sempre quello che noi trasmettiamo consci o inconsci con parole e azioni.

    Mi piace

    1. Musa ha detto:

      Vale anche se non siamo sicuri di ciò che trasmettiamo, usando il pensiero della voce maschile, ciò che scrivi

      Liked by 1 persona

      1. newwhitebear ha detto:

        Voce, corpo, azioni, pensieri trasmettono molti messaggi, anche se non ce be accorgiamo

        Mi piace

      2. Musa ha detto:

        Detto da buon osservatore..mi ricorda una battuta di un film “come li scoviamo i bugiardi??” 😅😅

        Liked by 1 persona

      3. newwhitebear ha detto:

        Come? Ascoltando e osservando. 😀

        Mi piace

      4. Musa ha detto:

        come darti torto orsobianco, ne sai una più del diavolo.. 😀 😀

        Liked by 1 persona

      5. newwhitebear ha detto:

        ma non ho il piede caprino 😀

        Mi piace

      6. Musa ha detto:

        ahahahah

        Liked by 1 persona

E tu, cosa ne pensi?

